Vegetariani e vegani

Vegetariani e Vegani

Tutti noi sappiamo che essere vegetariano o vegano significa principalmente non mangiare carne. I vegani, inoltre, escludono ogni tipo di alimento di origine animale, quindi anche i derivati della carne. Ma essere vegetariani o vegani significa soprattutto scegliere uno stile di vita, abbracciare un insieme di valori e convinzioni. Sia che si nasca o si diventi vegetariani, i motivi sono molteplici: da quelli salutistici a quelli per la difesa degli animali, da quelli religiosi a quelli ambientali. In Italia sono più di sei milioni gli individui che hanno già fatto questa scelta ma è un numero destinato a crescere. Innanzitutto, per la sempre più alta attenzione verso questo modello alimentare, in secondo luogo per i numerosi studi e ricerche che affermano i vantaggi di una dieta basata su alimenti vegetali, come, ad esempio, patologie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro e di diabete. È stato previsto, inoltre, che se non si riducono i consumi alimentari animali nel 2050 non ci saranno scorte sufficienti per tutti gli abitanti del pianeta.

 

Cosa (non) si mangia?

Una dieta vegetariana o vegana è ricca soprattutto di fibre e contiene una quantità inferiore di grassi, soprattutto quelli saturi. Presenta, inoltre, una forte presenza di carboidrati, contenuti nei vegetali; di ferro presente nei legumi, nei cereali e nella frutta ricca di Vitamina C. Quest’ultima, in particolare, aiuta a compensare l’apporto di ferro che normalmente si assume dagli alimenti di origine animale. I vegetariani, poi, consumano più betacarotene, un pigmento vegetale, precursore della vitamina C e importante antiossidante. D’altra parte, sia vegetariani che vegani, eliminando una vasta gamma di cibi, hanno la necessità di compensare la mancanza di alcuni nutrienti, come la vitamina B12, presente quasi esclusivamente in alimenti di origine animale.

In qualsiasi caso è consigliabile pianificare la propria dieta con un nutrizionista, così da considerare le diverse esigenze di ciascun individuo e garantire all’organismo il giusto apporto di nutrienti. 

 

FormaOk e le diete vegetariane

Uno dei problemi cui vanno frequentemente incontro i vegetariani e i vegani è quello della reperibilità di alimenti in grado di adeguarsi al loro stile alimentare e ai loro bisogni nutrizionali.

Gli alimenti FormaOk sono totalmente vegetali, forniscono proteine con un profilo di aminoacidi completo, per una presenza equilibrata di cereali e legumi. In questo modo si assumono proteine ad alto valore biologico, senza ingerire grassi in eccesso. Gli alimenti FormaOk, inoltre, garantiscono il giusto apporto di fibre e carboidrati presenti in grandi quantità in questo tipo di diete.