Come mantenersi in forma dopo i 50 anni

In Italia, gli ultrasessantacinquenni sono ormai quasi il 50% della popolazione. L’aumento della vita media e la speranza di poter migliorare ulteriormente la qualità della vita degli anziani hanno fatto convergere un grande interesse scientifico e medico-sociale sui fenomeni che condizionano l’invecchiamento. In particolare, è stata data una crescente e giustificata attenzione a un possibile eccesso o carenza di alcuni nutrienti. Una serie crescente di studi su gruppi sempre più numerosi di popolazione testimonia indiscutibilmente i vantaggi di un’alimentazione equilibrata nella quantità e varietà di alimenti.

 

Nuovi fabbisogni, nuove abitudini

Con l’avanzare dell’età l’organismo si modifica. Inevitabilmente si ha un incremento di peso, seppur lieve. La massa grassa aumenta (con localizzazione prevalentemente addominale) mentre la massa muscolare diminuisce, da qui l’esigenza di consumare la giusta qualità e quantità di proteine (0,8-1 g/kgpc/die). Nascono nuove esigenze, il corpo richiede nuove abitudini, soprattutto alimentari, che non si possono ignorare. Occorre, perciò, diminuire le calorie, apportare proteine, importanti per il mantenimento della massa muscolare, ridurre il consumo di carboidrati complessi derivanti da pasta e pane comune, preferire alimenti con basso Indice Glicemico, ridurre l’introito di zuccheri semplici. Con il Metodo FormaOk tutto ciò è possibile perché i suoi alimenti forniscono all’organismo proteine ad alto valore biologico, senza che l’organismo riceva contemporaneamente grassi di origine animale. Non sarà necessario ridurre la quantità di pasta e pane desiderata, né di snack dolci, poiché gli alimenti FormaOk hanno un contenuto minore di carboidrati  rispetto agli alimenti comuni e un basso Indice Glicemico. FormaOk, inoltre, contribuisce a risolvere problemi di stitichezza e intestino pigro, tipici di questa età, grazie all’importante presenza di fibre solubili e insolubili.

 

L’importanza dello sport per mantenere la tonicità 

A partire dai 40 anni, la massa muscolare comincia a diminuire. Per questo motivo, movimenti semplici come salire le scale, portare le buste della spesa, prendere qualcosa di più pesante, diventa difficile. A contribuire a questa perdita fisiologica, ci pensano vita sedentaria e mancanza di attività fisica. Per questo anche a questa età è importante fare sport. Se è vero che non si può avere la forza e la capacità fisica di una volta, è anche vero che non bisogna lasciarsi andare. È importante continuare a praticare lo stesso sport di sempre. E per chi non ne ha mai cominciato uno, basterà una passeggiata di pochi minuti, andare a nuotare, giocare a golf, fare esercizi con pesi leggeri. Scegliendo FormaOk e praticando un po’ di movimento si può essere certi di mantenersi sani e in forma a qualsiasi età, mantenendo una pelle tonica e una muscolatura completa.

 

La tua forma in menopausa può cambiare

Con gli anni il metabolismo cambia e diventa più lento a causa di diversi fattori. Fra questi influiscono molto le alterazioni ormonali, caratteristiche della menopausa. Il corpo cambia e così attività e abitudini che prima ti sembravano normali. Se prima bruciavi senza problemi molte calorie, ora tendi ad ingrassare più facilmente, a prendere velocemente dai 2 ai 5 chili. Non è detto però che ci si debba rassegnare!

Gli alimenti FormaOk, se utilizzati nell’ambito del Metodo, sono coadiuvanti per il controllo e la riduzione del peso, in abbinamento a un attivo stile di vita. Se prima mangiavi tutto ciò che ti capitava senza pensare, ti concedevi aperitivi e dolcetti senza pensarci, ora bisogna stare più attenti, evitare i fuori pasto, limitare le bibite gassate e organizzare la tua dispensa secondo il Metodo FormaOk. Ricorda che prima di cominciare qualsiasi percorso dimagrante è consigliabile sempre rivolgersi al proprio medico curante per analizzare insieme le specifiche esigenze.