Dieta: i miti da sfatare

“Saltare i pasti mi aiuta a dimagrire”
FALSO. Quando non mangi, l’organismo percepisce di essere in una situazione di emergenza, pertanto va sotto stress e trattiene tutto quello che entra come riserva, assestandosi nella modalità di accumulo di grasso continua. Prima di cominciare una dieta è consigliabile consultare sempre il proprio medico curante.

“Mangiare veloce fa ingrassare”
VERO. Mangiare lentamente e masticare bene il cibo ti darà un più immediato senso di sazietà e ti aiuterà a digerire meglio il cibo.

“Gli stuzzichini contengono molte calorie”
VERO. Salatini, biscottini e tutti gli stuzzichini in generale forniscono diverse calorie e possono essere i principali colpevoli dei chili di troppo poiché spesso si mangiano quando si ha molta fame e non ci si riesce a frenare. Meglio scegliere uno spuntino gustoso e allo stesso tempo genuino oppure bere un pò d’acqua che serve spesso a placare la fame momentanea.

“Frutta e verdura si possono mangiare a volontà”
FALSO. La frutta rappresenta un’ottima soluzione per gli spuntini, per la colazione o per la sostituzione di un pasto. Ma è anche ricca di zuccheri, per questo bisognerebbe consumarne nella giusta quantità. Le verdure sono meno caloriche e presentano un maggiore apporto di fibra e sali minerali, tuttavia non bisogna esagerare con il condimento. In generale se si segue una dieta bisogna dare una giusta quantità anche a questi alimenti.

“I carboidrati fanno ingrassare! In una dieta vanno eliminati”
FALSO. I carboidrati non vanno eliminati perché sono necessari per il sostenimento dell’organismo e rappresentano la fonte energetica principale, soprattutto durante un’intensa attività fisica. Per un corretto regime alimentare basterà ridurli del 50% rispetto alla dose normale. I prodotti FormaOk sono creati per ridurre i carboidrati senza ridurre la dose di cibo.

“Faccio sport ogni giorno quindi posso mangiare ciò che voglio“
FALSO. Fare sport ogni giorno non autorizza a mangiare senza limiti, soprattutto se si vuole perdere peso. Con l’allenamento si bruciano molte calorie e tanti grassi, ma è importante abbinare sempre una sana alimentazione. Prima di cominciare qualsiasi programma di allenamento è consigliabile consultare sempre il proprio medico curante.

“Tè freddo e succhi di frutta sono poveri di calorie”
FALSO. Tè freddo e succhi di frutta contengono zuccheri, esattamente come le bibite gassate. Bisogna quindi consumarli con moderazione. Leggi attentamente le etichette: i succhi di frutta senza zucchero aggiunto contengono comunque gli zuccheri derivanti dalla frutta.

“La pasta in bianco è più leggera”
VERO/FALSO. Vero se la si condisce moderatamente, con un cucchiaino di un buon extravergine d’oliva o se la si colora con un po’ di pomodoro fresco. Ma se si insapora con burro o formaggi vari, acquista le stesse calorie di una pasta condita normalmente.

“Meglio scegliere latticini magri”
VERO. Se si scelgono latticini con poco contenuto di grassi. Ma attenzione a leggere le etichette! Per esempio, alcuni yogurt a parità di 0,1% di grassi contengono molti zuccheri.