Come migliorare la massa magra

Dimentica le mode alimentari, evita di centellinare la tua dieta, di assumere tanti tipi di integratori. Sana cultura alimentare e regolare attività fisica: è questo il segreto!

Per aumentare la massa magra, il primo passo da fare è l’esercizio fisico. L’attività in palestra, se praticata con regolarità e seguita da un bravo istruttore, è lo sport ideale per ottenere un fisico asciutto e muscoloso. Ma a volte non basta. Accanto ad una regolare attività fisica, infatti, occorre abbinare una corretta alimentazione, capace di mantenere i risultati sperati non solo nei primi periodi ma in tempi medio-lunghi.

Attività fisica e alimentazione costituiscono il binomio perfetto per raggiungere il peso forma ideale e mantenere un fisico scultoreo nel tempo.

 

L’attività fisica

L’attività  fisica è la voce più variabile di spesa energetica poiché dipende dalle abitudini lavorative e dallo stile di vita del soggetto. In linea generale, in un individuo sedentario, il dispendio energetico legato all’attività fisica corrisponde mediamente al 30% della spesa calorica giornaliera. Va comunque tenuto presente che il consumo energetico legato all’attività fisica è in stretta relazione con la massa corporea del soggetto. Tanto più questa è maggiore, tanto più alto sarà il dispendio calorico associato all’impegno fisico. Ciò è dovuto, ovviamente, alla maggiore richiesta energetica necessaria per spostare l’elevata mole corporea; inoltre, occorre ricordare che il tessuto adiposo funge da isolante termico, impedendo la dispersione del calore prodotto. Le persone in sovrappeso sono quindi costrette a spendere maggiori energie per eliminare il calore sviluppato durante l’attività fisica.

L’alimentazione

I muscoli costituiscono la nostra forza motrice, la base di ogni movimento. Una giusta alimentazione contribuisce a preservare la salute dei tuoi muscoli. Le proteine, per esempio, sono nutrienti fondamentali per preservare la massa muscolare: è importante assumerne la giusta dose ogni giorno e distribuirle uniformemente in tutti i pasti della giornata.

Per una perfetta integrazione fra alimentazione e attività sportiva, è consigliabile consultare sempre il proprio medico curante e verificare le specifiche esigenze.

La maggioranza dei preparatori atletici consigliano diete iperproteiche e non bilanciate, in grado di raggiungere rapidi risultati, ma, allo stesso tempo, di indebolire l’atleta compromettendone i risultati. Il Metodo FormaOk, con i suoi alimenti perfettamente bilanciati, rappresenta una valida soluzione per favorire in maniera veloce e naturale l’incremento della massa muscolare, aiutandoti a mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Questi sono ricchi di proteine nobili di origine vegetale, hanno il giusto apporto di carboidrati e una fonte straordinaria di fibre. Sono gustosi e facili da integrare alle tue abitudini alimentari quotidiane.

 

L’importanza delle proteine

Le proteine sono una componente fondamentale ed irrinunciabile per chi pratica sport. Oltre al valore energetico (in un’alimentazione normale il 15% del totale giornaliero), la loro funzione plastica permette di fornire il materiale di base per la costruzione di nuove cellule, indispensabili per sostituire quelle abbattute dal ritmo del metabolismo. Gli aminoacidi contenuti nelle proteine sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolano il metabolismo. Le proteine hanno, inoltre, un elevato potere saziante ed un TID (termogenesi indotta dalla dieta) elevato. Per questo è consigliabile mantenere alto l’apporto proteico nella dieta (1,2 – 2 g di proteine al giorno per kg di peso corporeo in relazione al tipo di attività fisica e lavorativa).

Le principali fonti proteiche sono i cibi di origine animale e i cibi di origine vegetale. L’organizzazione Mondiale della Sanità, tuttavia, consiglia di non abusare di quelle di origine animale sia in via preventiva che in pazienti afflitti da patologie riconducibili ad una dieta sregolata. Privilegiare le proteine vegetali significa abbattere drasticamente l’assunzione di grassi saturi e colesterolo che sono invece sempre presenti nei cibi proteici di origine animale. Senza contare che le proteine animali costano hanno un elevato costo sia in termini commerciali che ecologici, in quanto la loro produzione consuma più risorse nella natura.

Gli alimenti FormaOk, grazie alla loro composizione, forniscono un elevato contenuto di proteine vegetali indispensabili per chi vuole praticare sport e per mantenere il benessere generale.