Conosci i tuoi fabbisogni?

Il calcolatore di IMC
Una delle funzioni del cibo è quella di fornire energia. I fabbisogni energetici individuali, tuttavia, possono dipendere da diversi fattori come il sesso, l’età, la massa corporea, l’attività fisica, per questo varia da individuo a individuo. Come fare, allora, a sapere quanti chili si devono perdere?

Innanzitutto è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante prima di cominciare qualsiasi percorso dimagrante.

Esistono poi strumenti che, attraverso semplici calcoli, consentono di avere questo tipo di informazione, come ad esempio la misurazione dell’ Indice di Massa Corporea (IMC) anche noto come Body Mass Index (BMI). L’IMC viene comunemente utilizzato dai medici e dai vari professionisti della salute per determinare un’indicazione affidabile sul grasso corporeo e individuare categorie di peso a rischio per problemi di salute, attraverso il rapporto fra peso e altezza.

Esistono, tuttavia, casi particolari in cui l’IMC non può essere applicato, come nel caso di donne in gravidanza o allattamento, oppure non si rivela uno strumento preciso di misurazione e può portare a classificare una persona con un livello di grasso corporeo assolutamente salutare in una categoria IMC più alta rispetto alla situazione reale, come nel caso degli sportivi o comunque persone dotate di un’importante massa magra.

Calcola il tuo IMC e scopri cosa indica:

  • IMC inferiore a 18: significa che sei sottopeso e che hai bisogno di un’alimentazione in grado di compensare le tue mancanze nutritive
  • IMC tra 18 e 25: si tratta del peso forma. Un IMC di questo tipo indica che hai un peso sano. Tuttavia, è comunque importante seguire una dieta sana ed equilibrata e includere una regolare attività fisica nella tua vita quotidiana
  • IMC da 26 a 30: il tuo IMC è superiore al parametro ideale. Questo vuol dire che sei in sovrappeso e che ci sono dei chili in più da perdere per non compromettere il tuo benessere psicofisico e non rischiare di incombere in patologie croniche
  • IMC da 30 in su: un IMC superiore a 30 è classificato come obeso. Un eccessivo accumulo di grasso oltre a non permetterti di star bene fisicamente, influisce sulla qualità della tua vita e ti espone al rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Sia che il tuo IMC indichi che sei sottopeso o, al contrario, in sovrappeso o obeso è il momento di agire. Il Metodo FormaOk ti offre numerose informazioni per raggiungere e mantenere il tuo peso forma. I nostri esperti, inoltre, ti aiuteranno e ti consiglieranno su uno stile di vita sano, su una corretta alimentazione e su una giusta attività fisica per il tuo corpo.