Il peso forma

Come raggiungerlo

No alle diete da fame! Spesso capita di avere uno o due chili in più che si desidera smaltire. Quei chili in più che vanno e vengono e che producono l’indesiderato effetto yo-yo. Per eliminarli spesso si fa ricorso a diete dimagranti fai da te, in cui i primi nutrienti ad essere eliminati sono i carboidrati. Ridurre la quantità e la qualità dei cibi, saltare i pasti produce l’effetto contrario. L’organismo, infatti, si adatta e modifica il tuo metabolismo, abbassandolo, e non riesce a perdere stabilmente il peso in eccesso. Non prendere peso o mantenere il proprio peso forma non vuol dire non mangiare, ma alimentarsi in modo equilibrato utilizzando cibi con il giusto apporto di elementi nutritivi. Occorre dimagrire in maniera lenta ma costante.

Occorre dimagrire in maniera graduale e costante, senza stravolgimenti per l’organismo. Stare in forma non significa perdere peso a tutti i costi ma raggiungere un proprio benessere, fisico e psicologico. Più che di peso forma o peso ideale, è opportuno parlare di Peso Ragionevole che deve essere raggiunto adottando uno stile di vita migliore e senza diete drastiche o sbilanciate.

 

Come mantenerlo

Quando si decide di perdere peso, si modifica il comportamento alimentare dell’individuo. Questo programma deve essere mantenuto anche dopo il raggiungimento del peso ottimale. I principi che aiutano a perdere peso devono essere inseriti permanentemente nella propria vita quotidiana se si vuole mantenere il peso forma. Per fare ciò è consigliabile rivolgersi sempre al proprio medico curante.  E’ importante, infatti, una buona educazione alimentare che ti educhi nella scelta dei cibi da preferire, in quelli da scegliere e quelli da evitare. Avere un’alimentazione corretta e praticare una regolare attività fisica sono gli unici due fattori dai quali dipende il tuo bilancio energetico. Il segreto per mantenere il proprio peso forma è dimagrire mangiando, cambiare quelle abitudini che non ti consentono di mantenere il tuo peso forma.

 

 

Se non mangi o mangi troppo poco

Succede che l’organismo percepisce di essere in una situazione di emergenza, pertanto trattiene tutto quello che entra come riserva, assestandosi nella modalità di accumulo di grasso continua. Se non mangi quando hai fame e aspetti di arrivare ai pasti principali, l’organismo va sotto stress, consuma meno e trattiene le riserve. Occorre, quindi, fare più pasti in una giornata, almeno cinque, e scegliere alimenti bilanciati per non mettere in restrizione l’organismo e non rallentare il metabolismo.

 

Aumentare il movimento

Una perfetta forma fisica, una buona salute sono garantite non solo da una sana alimentazione, ma anche da una regolare attività fisica. Bastano pochi esercizi al giorno, se non si ha la possibilità di andare in palestra: una passeggiata nel parco, una corsa in bicicletta, fare le scale invece che salire con l’ascensore, andare a ballare, camminare mentre si è al telefono. Pochi esercizi ma in grado di garantirti tanti benefici. È importante non lasciarsi andare, poiché nella maggior parte dei casi l’aumento di peso è dovuto proprio alla riduzione di attività fisica, soprattutto in quei soggetti che, lasciando spazio alla pigrizia, si abbandonano ad uno stile di vita sedentario.