La giusta misura a tavola

Da Dimensione Benessere – N. Maggio 2013 a cura di Camilla Alessandri 

Un metodo innovativo e semplice da seguire per essere sicuri e introdurre la giusta quantità e rispettare le corrette proporzioni tra tra carboidrati, proteine e fibre: questo è FormaOk, ossia uno straordinario sistema dietetico formulato da uno stimato team di esperti nutrizionisti, biologi, dietologi e tecnologi alimentari. Innovativo perché permette di nutrirsi e di sentirsi sazi senza dover rinunciare ai propri piatti preferiti, come pasta, pizza e pane. Semplice perché negli alimenti FormaOk sono presenti tutti gli alimenti base dosati in modo equilibrato con la sicurezza di non far mancare al nostro organismo niente di ciò che gli occorre. Questi alimenti, in pratica, si sostituiscono facilmente a quelli tradizionali senza farci rimpiangere il loro sapore e senza costringerci a cambiare abitudini a tavola. Per esempio, per chi è abituato a consumare pane a ogni pasto della giornata potrebbe essere un gran sacrificio eliminarlo o ridurlo drasticamente, ma in tal caso lo si può validamente sostituire con le speciali pepite. Mangiare 50 g di pane è restrittivo, mentre 50 g di pepite corrispondono a un grosso volume che ha anche il vantaggio di limitare il reale assorbimento calorico. Il 36% del prodotto, infatti, è costituito da proteine vegetali che richiedono maggiore energia per essere digerite, e questo significa meno calorie assorbite. Soluzioni ottime anche per gli amanti della pasta e degli snack dolci: oltre ad aver creato le pepite, infatti, il metodo consente anche il consumo di speciali eliche di pasta e di deliziose barrette senza zuccheri aggiunti, tutti alimenti appositamente formulati da Lo Conte, azienda nota per la produzione de “Le Farine Magiche”. E da un’azienda leader nel settore, non poteva mancare anche la proposta di un mix di farine per impasti casalinghi di pane, pizze, focacce e pasta che, grazie al medesimo concetto di bilanciamento tra carboidrati, proteine e fibre, riescono a gratificare il palato e a dare la giusta energia senza far ingrassare. Insomma, un piacevolissimo metodo per mangiare carboidrati e quindi gli alimenti che in particolare noi italiani più amiamo, senza sensi di colpa…..buono a sapersi!

 

Alcuni ingredienti presenti negli alimenti FormaOk

Farina di cereali: si usa come una farina tradizionale per fare pasta, pane e dolci ma nella stessa quantità, ci sono la metà dei carboidrati e un alto contenuto di proteine e fibre.

Farine di fagioli e piselli e altre proteine vegetali: l’unione di cereali e legumi permette di ottenere proteine con un profilo di aminoacidi completo. In 100 g di prodotti FormaOk ci sono le stesse proteine che si trovano in 60 g di carne magra.

Crusca d’avena e altre fibre: la fibra d’avena è ricca di betaglucano, una fibra solubile che assorbe acqua più di 20 volte il suo volume. Per questo aiuta la mobilità intestinale e diminuisce l’assimilazione di zuccheri, grassi e calorie.

Glucomannano: è una fibra dietetica solubile ricavata da un tubero, il konjac, efficace per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, evitare picchi glicemici e rallentare l’assorbimento di carboidrati e grassi. Crea, inoltre, un senso di sazietà che aiuta a mangiare meno. I prodotti FormaOk ne contengono 1 g per ogni etto, la dose ideale per avere effetti benefici.