Istruzioni per il successo del Metodo

Spesso in una dieta o semplicemente nella tua alimentazione quotidiana, la parte più difficile riguarda gli improvvisi attacchi di fame e come vincere le tentazioni dovuti ad essi. Scegliere lo spuntino giusto per evitare di arrivare a pranzo o a cena troppo affamati, diventa difficile.

Le verdure, ad esempio, non solo aiutano ad avere una dieta sana ed equilibrata ma possono essere un tuo grande alleato. Mangiare una terrina di insalata, magari condita con qualche pomodoro, delle carote, un pizzico di sale e un filo d’olio, prima di ogni pasto, consente di frenare la sensazione di fame, portandoti a ridurre le dosi delle altre portate e, quindi, a non esagerare a tavola.

Oltre a questo suggerimento e alle indicazioni del Metodo FormaOk, puoi seguire queste semplici istruzioni che ti permetteranno di raggiungere i risultati desiderati:

 

  • non comprare alimenti che, una volta in dispensa, possono tentarti in ogni momento della giornata

  • non farti tentare da spuntini a base di pizza, focacce, tramezzini, da aperitivi con salatini, olive o tartine varie

  • limitati a un succo di pomodoro, della frutta fresca, uno yogurt magro, un bicchiere di latte o anche un bicchiere di un buon prosecco

  • nel frigo tieni sempre ortaggi puliti e tagliati da portare sempre con te e da mangiare quando sei affamato

  • utilizza piatti piccoli per poterli riempire facilmente e saziare anche la vista

  • mangia porzioni regolari

  • mastica lentamente e completamente l’intero boccone: ti aiuterà a digerire meglio


Ricorda di portare sempre con te e di avere a disposizione nella tua dispensa il Gusto Pane e il Gusto Snack FormaOk: oltre ad essere gustosi, sono soprattutto spuntini sani, utilizzabili anche in regimi dietetici controllati.

 

Al ristorante: come comportarsi

Se è difficile resistere alle tentazioni alimentari a casa, seppur con tanta forza di volontà, è altrettanto difficile sottrarsi al cibo in quelle occasioni in cui sei “costretto” a mangiare: cene di famiglia, pranzi di lavoro, uscite con gli amici. Come comportarsi, allora, in questi casi? L’importante è non farsi condizionare dalle bontà che troviamo sul menù o da quello che viene servito e seguire piccoli accorgimenti:

 

  • Ordina per primo, così da non farti tentare da quello che hanno ordinato gli altri

  • Evita i buffet e, se non si può fare a meno, scegli i giusti alimenti e nelle giuste quantità, ad esempio le verdure grigliate

  • Se scegli un primo, opta per una zuppa a base di cereali o per una pasta di grano duro condita semplicemente con un po’ di sugo. Se la scelta, invece, ricadrà sul secondo, valgono le stesse regole: carne o pesce alla griglia con poco condimento

  • Vietato il dolce. Puoi sostituirlo, però, con una macedonia o con un frutto, magari l’ananas che facilita la digestione e depura l’organismo


L’importante è essere sereni. Ricorda che mangiare deve essere innanzitutto un piacere, non permettere ai sensi di colpa di influenzare il tuo pranzo o ricadere sugli effetti sul tuo organismo.

 

Dimagrire in due è più facile

Quando si decide di rimettersi in forma e perdere qualche chilo è meglio se partecipa anche il partner. Anche se in maniera inconsapevole, ciò può influire sul raggiungimento dei risultati.

È meno frustrante vedere accanto al tuo, un piatto che non induce in tentazione.

La spesa si fa insieme, preferendo cibi più sani e rendendo il partner partecipe delle tue scelte.

Anche il rito della bilancia si può fare insieme, ponendosi un obiettivo sui chili da raggiungere e vedere chi dei due lo raggiunge prima.

Di tanto in tanto è consigliabile concedersi qualche strappo alla regola, andando al ristorante o cucinando piatti preferiti da entrambi: fatta qualche concessione alla gola, il giorno dopo sarà più facile riprendere le sane abitudini.