In forma….mangiando!

Da Dimensione Benessere – N. Aprile 2013

Equilibrio: è questa la parola magica da ricordare, se vogliamo un fisico in forma. La nuova frontiera dell’alimentazione è la dieta in cui si mangia tanto e di tutto con un occhi attento alla qualità dei cibi più che alla quantità. Sono questi i principi dell’innovativo Metodo FormaOk, nato dalla collaborazione di un team di nutrizionisti, dietologi, biologi e tecnologi alimentari, secondo il quale il benessere va ricercato nel giusto connubio tra sana nutrizione e attività fisica. E a questo proposito non va dimenticato che attraverso il cibo ricerchiamo anche il piacere, motivo per cui in un’ottica di benessere completo non ha senso soffrire di eccessive privazioni. Il Metodo FormaOk sostiene la necessità di ridurre la quantità di carboidrati, aumentare il quantitativo di proteine (ma senza sconfinare in una dieta iperproteica) e di fibre, suddividendo tutto equamente nei cinque pasti della giornata. Altre semplici regole sono bere 2 litri d’acqua al giorno e praticare una costante attività fisica. Non si chiede di rinunciare ai piatti della tradizione culinaria in favore di strane pozioni miracolose, ma di scegliere attentamente i cibi da tenere in dispensa. Facile a dirsi. Ma per gli amanti della pasta e per chi è abituato a consumare il pane a ogni pasto della giornata, diminuire i carboidrati può diventare un vero sacrificio. E, inoltre, come possiamo essere sicuri di scegliere i cibi giusti che contengono il contengano il corretto bilanciamento tra carboidrati, proteine, fibre e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per star bene? A venirci incontro ci sono gli alimenti FormaOk, formulati da Lo Conte, azienda leader nella produzione di farine (“Le Farine Magiche”), sia tradizionali che salutistiche. Contengono carboidrati complessi con il 50% in meno degli equivalenti prodotti tradizionali, proteine vegetali ad alto valore biologico (40%), fibra alimentare (18%) e nessuna traccia di zuccheri semplici aggiunti. Con questi prodotti si possono gustare le proprie ricette preferite, mangiando a volontà pasta, pane e dolci FormaOk, dando perfino una spinta al metabolismo. E un metabolismo attivo è il modo più semplice per perdere peso, se necessario, o mantenere la forma che desideriamo, senza sacrifici a tavola.

Gli alimenti “FormaOk”

“Gusto Pane”: sono un sostituto del pane con una componente maggiore di proteine vegetali che richiedono maggiore energia per essere digerite, con un minor assorbimento di calorie.

“Gusto Primo”: sostitutive della pasta tradizionale, contengono il 16% di fibre che bilanciano colesterolo e glucosio nel sangue, riducono l’assorbimento dei grassi e fanno sentire sazi più a lungo

“Gusto Snack”: dolce senza zuccheri aggiunti, con fibre, proteine e solo il 30% di carboidrati

“Gusto Mix: una farina per pane, pizza, focacce e pasta fatta in casa con gli stessi contenuti di carboidrati, proteine e fibre di tutti gli alimenti FormaOk.